MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Appunti e Immagini di Moda: l'Archivio Elsa Haertter

Palazzo Litta, Milano

26 aprile, 2010 - Conferenza

Archivio Elsa Haertter

Modacontents, Biblioteca Tremelloni,Politecnico di Milano e Soprintendenza Archivistica per la Lombardia presentano la conferenza Appunti e immagini di moda: l'archivio Elsa Haertter; l'evento si inserisce nel contesto del progetto Archivi della Moda e viene presentato nell'ambito della XII Settimana della Cultura.

Elsa Haertter
(1908-1995): le sue immagini hanno dettato lo stile della moda italiana di quel tempo e oggi sono diventate parte integrante della storia della moda.
L'archivio di Elsa Haertter è conservato presso Modacontents | Biblioteca Tremelloni al Politecnico di Milano; comprende diari, carteggi e un ricco archivio fotografico di circa 28.000 pezzi, tra negativi, provini e stampe.
In questa occasione verrà annunciato l'avvio del procedimento di dichiarazione di interesse culturale dell'archivio Elsa Haertter.

Relatori: Maria Canella (Università degli Studi di Milano); Beppe Modenese (Camera Nazionale della Moda Italiana); Carlo Rivetti (Associazione Biblioteca Tremelloni); Maurizio Savoja (Soprintendenza Archivistica per la Lombardia), Marco Turinetto (Modacontents | Biblioteca Tremelloni).