MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

La Chiesa di Santo Stefano a Viggiù: un cantiere digitale

Palazzo Litta, Milano

21 aprile, 2010 - Tavola rotonda

La Chiesa di Santo Stefano a Viggiu

La Sala Azzurra del settecentesco Palazzo Litta ospita una tavola rotonda dove verranno illustrate le modalità di applicazione delle nuove tecnologie all'interno di un cantiere di Soprintendenza. Si tratta del cantiere, totalmente finanziato dal Ministero, relativo alla facciata porticata della 'Chiesa di S.Stefano' a Viggiù (Va), opera insigne di Martino Longhi il Vecchio. La presenza tra i relatori di prestigiosi esponenti del MiBAC, responsabili istituzionali del nuovo progetto RE ARTE sull'utilizzo dei sistemi informativi per il restauro e la documentazione, consentirà di promuovere una rinnovata conoscenza delle discipline della tutela.


Programma:
-Apertura lavori, Caterina Bon Valsassina, Direttore Regionale BCP Lombardia
-Presentazione, Gian Carlo Borellini, Direzione Regionale BCP Lombardia
-Sicar w/b, uno strumento condiviso a supporto della progettazione, della documentazione e della manutenzione dei restauri, Clara Baracchini, Soprintendenza BAPBSAE di Pisa (Direttore Lavori del Progetto RE ARTE)
-Il giornale di cantiere digitale, Carlotta Coccoli, Università di Brescia
-Ricerca e comunicazione divulgativa fonti e trattatistica, rilievi geometrici e studio proporzioni, Elisabetta Susani, Accademia Belle Arti di Brera di Milano
-Ipertesto, Giordano Cavagnini, storico e restauratore
-Sicar w/b dal complesso architettonico all'oreficeria, una carrellata sui cantieri di restauro inseriti, Raffaella Grilli, Progetto REARTE - Pisa (SiCAR)
-Conclusioni, Gian Carlo Borellini e Clara Baracchini

21 aprile 2010 ore 10.45 - 13.00 Sala Azzurra di Palazzo Litta