MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Il Mibac al servizio del cittadino al FORUM PA - XXIII edizione 2012

Nuova Fiera di Roma

16 - 19 maggio, 2012 - Manifestazione fieristica

MIBAC al Forum PA

Il MiBAC partecipa anche quest'anno alla più grande manifestazione europea dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione: il Forum PA, un importante evento congressuale ed espositivo che si tiene tutti gli anni a maggio nella Capitale.

L'obiettivo è quello di mettere in luce come la Pubblica Amministrazione ed in particolare il MiBAC, con la sua diffusa struttura territoriale, possa recuperare efficienza attraverso idee innovative, volte ad un miglioramento dei servizi ed una semplificazione delle procedure. Tutto questo è realizzabile con l'impiego delle nuove tecnologie che dovranno favorire una migliore gestione e fruizione del Patrimonio, nonché l'accelerazione del processo lavorativo.

Nell'ottica di migliorare il suo funzionamento e per rendere la struttura sempre più al servizio del cittadino e più vicina alle sue esigenze e aspettative, il MiBAC ha avviato una serie di progetti, che orientano verso comportamenti sempre più trasparenti e in grado di instaurare rapporti fiduciari con gli utenti.

Forum PA, diventato nel corso degli anni un nodo attivo del network italiano dell'innovazione, crea occasioni di connessione, scambio e confronto fra le diverse energie del Paese e la pubblica amministrazione centrale e locale.
La collaborazione tra pubblico e privato sul terreno della cultura può e deve essere la leva su cui agire per creare più opportunità, più crescita e sviluppo del territorio. Le potenzialità sono immense e le imprese italiane possono fare molto per migliorare l'offerta culturale del paese, per diffondere l'innovazione tecnologica in tutta la filiera dei beni e delle attività culturali, per valorizzare e far conoscere il nostro patrimonio storico ed artistico, che rappresenta un vanto per l'Italia.

La presenza del MiBAC al Forum PA prevede l'allestimento di uno stand istituzionale nel quale saranno presentati i progetti più innovativi realizzati nel corso degli ultimi anni, per dare visibilità alle pratiche virtuose messe in atto e consolidate ultimamente.

La Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia presenta il progetto formativo e di orientamento per MUseiD-Italia, "L'arte a portata di "click, un'opportunità per i nuovi "viaggiatori": il progetto "MuseiD-Italia" in Lombardia".

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1333181782.html