MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Altri fiori e altre domande di Peter Fischli & David Weiss

Palazzo Litta, Milano

gennaio - marzo, 2008 - Mostra

Altri fiori e altre domande di Peter Fischli & David Weiss

Con Altri fiori e altre domande gli artisti hanno completamente re-inventato la loro mostra retrospettiva. Prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi con la collaborazione della Tate Modern di Londra e la Kunsthaus Zurich di Zurigo, Altri fiori e altre domande presenta nuove opere realizzate per l’occasione, pezzi storici e lavori sconosciuti al grande pubblico in un’installazione di oltre quaranta video, sculture e fotografie concepita appositamente per gli spazi monumentali della piccola Versaille di Milano.

Peter Fischli & David Weiss hanno creato un percorso che si infiltra nelle stanze, nei decori e nelle atmosfere del palazzo per mettere in scena una serie di incontri ora intimi ora spettacolari con le loro opere che restituiscono a Palazzo Litta l’eleganza e il fascino tipico delle dimore private d’altri tempi. In Altri fiori e altre domande la bellezza barocca di Palazzo Litta si confronta con le minuscole crisi di Peter Fischli & David Weiss e che con le loro opere sfumano il confine tra la normalità e lo straordinario, tra passato e presente. Fischli & Weiss trasformano Palazzo Litta in un’assurda casa di bambole.

Peter Fischli & David Weiss lavorano insieme dal 1979 e con le loro opere attraversate da un’energia tanto giocosa quanto assurda, hanno costruito un repertorio infinito di colpi di scena e piccole rivelazioni quotidiane. Con intuizioni rapide e guizzi improvvisi, ma anche con riflessioni ostinate e ossessioni maniacali, Peter Fischli & David Weiss trasformano la realtà in un miraggio. Saggi profeti e buffoni di corte, i due artisti proiettano uno sguardo incantato sul mondo che ci circonda e lo trasformano in un laboratorio dove scoprire preziosi paradossi e affinità segrete. Le visioni di Peter Fischli & David Weiss sono animate da uno stupore infantile che mescola rigore e fantasia, leggerezza e tragedia, sempre in bilico tra sublime e kitsch, tra noia e psichedelia. Capace di sgretolare ogni certezza, l’opera di Peter Fischli & David Weiss scorre come un’enciclopedia impazzita in un’esplosione di forme e colori, illuminazioni e oscurità.

Con Altri fiori e altre domande la Fondazione Nicola Trussardi si avventura in una mostra che è al contempo retrospettiva e introspettiva, una combinazione unica di opere storiche e produzioni originali, in uno dei luoghi più prestigiosi e importanti di Milano.

Sempre alla ricerca di nuove modalità per mettere l’arte contemporanea a disposizione di tutti, la Fondazione Nicola Trussardi si confronta con il tessuto cittadino per riscoprire attraverso le grandi voci dell’arte di oggi lo straordinario patrimonio monumentale del nostro paese.

Altri fiori e altre domande è la decima mostra dall’inizio della rinnovata attività della Fondazione Nicola Trussardi e celebra i primi cinque anni di iniziative gratuite a diretto contatto con il pubblico e con la città: la Fondazione Nicola Trussardi porta la cultura contemporanea in ogni angolo di Milano.

30 gennaio – 16 marzo 2008
Palazzo Litta
Corso Magenta 24, Milano