MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali

Roma

1 giugno, 2012 - Presentazione

primoquaderno_valorizzazione_invito_definitivo

Roma - Martedì 19 giugno 2012, ore 9.30 - 13.00 e 14.30-17.30
Istituto Nazionale per la Grafica
Palazzo Poli - Sala Dante-
Via Poli 54

Presentazione del volume, esito dell'indagine su 12 musei statali italiani volta a conoscere le esigenze del pubblico e valutarne l’'efficacia della comunicazione, realizzata dal prof. Ludovico Solima per la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale MiBAC, in Convenzione con il Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Economia e in collaborazione con l’'Ufficio Studi MiBAC e con gli Istituti interessati:
Museo di Palazzo Ducale - MANTOVA; Pinacoteca di Brera - MILANO; Museo Archeologico Nazionale - CIVIDALE DEL FRIULI; Pinacoteca Nazionale di Bologna - BOLOGNA; Galleria Palatina - FIRENZE; Museo Nazionale di Villa Guinigi - LUCCA; Galleria Nazionale dell'Umbria - PERUGIA; Galleria d'Arte Antica - Palazzo Barberini - ROMA; Palazzo Massimo - ROMA; Museo Archeologico Nazionale - NAPOLI; Museo di Capodimonte - NAPOLI; Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata – MATERA.

A oltre dieci anni di distanza dalla prima ricerca promossa dal MiBAC sulla comunicazione nei musei statali italiani, realizzata dallo stesso autore, la nuova indagine, realizzata grazie ad oltre 4.500 questionari compilati dai visitatori di dodici istituti museali statali ed interviste condotte con i responsabili dei musei coinvolti ed esperti del settore, restituisce un quadro analitico del rapporto musei-comunicazione-pubblico, prendendo in considerazione l’intera
gamma dei canali di comunicazione museale: segnaletica esterna; cartine, pieghevoli, guide a stampa; informazioni fornite dal personale di accoglienza/vigilanza; segnaletica interna; allestimento; didascalie; pannelli informativi e schede mobili; visite guidate; audioguide. Viene anche analizzata la propensione dei visitatori all’uso di nuovi dispositivi
e nuove soluzioni tecnologiche per l’accesso ad informazioni e notizie sui musei e sulle loro collezioni.

Programma
9.30 - Registrazione partecipanti
10.00 Interventi di apertura
Maria Antonella Fusco – Direttore dell’Istituto nazionale per la Grafica
Mario Resca – Direttore generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale
Antonia Pasqua Recchia - Segretario generale MiBAC
10.45 - Interventi tecnici – genesi e presentazione della ricerca
Manuel Roberto Guido – Dirigente Servizio I DGVal
Erminia Sciacchitano – Responsabile Ricerca e sperimentazione DGVal
Ludovico Solima – Docente di Economia e gestione dei beni culturali - Facoltà di Economia della Seconda
Università degli Studi di Napoli
12.00 - Testimonianze
Sandrina Bandera – Soprintendente BSAE per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza,
Pavia, Sondrio e Varese
Antonia d’Aniello – Direttore del Museo Nazionale di Villa Guinigi
Fabrizio Vona - Soprintendente per il Polo Museale della città di Napoli
Mariella Utili - Soprintendente per BASAE per le province di Parma e Piacenza
12.30 - Conclusioni
Alessandro Bollo - Responsabile ricerca e consulenza - Fondazione Fitzcarraldo

Il pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17,30, nella stessa sede, la Commissione tematica “Valutazione dei musei” dell’'ICOM riprenderà il tema dell’ascolto del pubblico, attraverso la presentazione di studi e indagini sull'’esperienza museale e il confronto fra obiettivi, metodologie e risultati raggiunti.

 

Per approfondire:

http://www.valorizzazione.beniculturali.it/it/appuntamenti/290-presentazione-del-volume-il-museo-in-ascolto.html