MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Le sembianze degli Dei e il linguaggio degli Uomini. Studi di lessico e forma degli artigiani capuani

Palazzo Litta - MiBACT

luglio, 2017 - Presentazione libro

Milano_Invito_SembianzedegliDei

Milano - Mercoledì 5 luglio alle ore 17,30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Litta, sede del Segretariato Regionale per la Lombardia del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sarà presentato il libro “Le sembianze degli Dei e il linguaggio degli uomini. Studi di lessico e forma degli artigiani capuani” di Maria Bonghi Jovino e Federica Chiesa, Editore Mimesis/Adamas.

Conversano con le curatrici
Maurizio Harari, Università degli Studi di Pavia
Marco Minoja, Segretariato regionale del MiBACT per la Lombardia

La pubblicazione tratta dei culti e delle divinità di Capua preromana e contiene materiale inedito, da una prospettiva sia iconografica sia connessa all’immaginario collettivo e artigianale nella rappresentazione delle figure divine, senza trascurare un approccio antropologico, secondo i più avvertiti e recenti indirizzi di ricerca.

Il volume è pubblicato con il contributo del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e della Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari BPW, Sezione di Varese.

Info: Segretariato Regionale MiBACT per la Lombardia | Manuela Rossi | 02 80294250 | manuela.rossi@beniculturali.it | Giorgia Biasini | 02 80294217 | giorgia.biasini@beniculturali.it

 

manuela.rossi@beniculturali.it