MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

ABCD Salone italiano dell' Educazione - Il MiBAC incontra la scuola

Salone Italiano dell'Educazione, Genova

16-18 novembre , 2011 - Fiera

ABCD Genova

Il MiBAC, in linea con l'attività intrapresa negli ultimi anni, di sinergia con il mondo della scuola, intende partecipare all'ottava edizione di , la più importante fiera nazionale dedicata alla scuola, che si terrà a Genova dal 16 al 18 novembre p.v., con un proprio contributo, che anche attraverso il linguaggio multimediale, coinvolga maggiormente le nuove generazioni.

Infatti, con l'obiettivo di far conoscere il Patrimonio culturale italiano ai giovani e di coinvolgerli sempre più in un processo di partecipazione attiva/interattiva, il MiBAC utilizza nuovi strumenti di comunicazione che attraverso la rete ed i social network li possano raggiungere più facilmente. Il MiBAC incontra la scuola è quindi lo slogan individuato.

E' nostro interesse, perciò, presentare nello stand istituzionale progetti e laboratori che utilizzano queste nuove tecnologie, sviluppati sul territorio, nel corso degli ultimi anni, dai nostri Istituti e rivolti ai giovani.

Di particolare rilievo è la collaborazione del Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (S'ed), del Ministero, che dal 2009 svolge attività di coordinamento, documentazione, indirizzo metodologico, promozione e valutazione dei progetti di educazione al patrimonio e delle esperienze didattico-formative dei servizi educativi di soprintendenze, musei, biblioteche e archivi rivolti a tutti i tipi di pubblico, con particolare riferimento a quello scolastico.
Il S'ed con le sue numerose sedi, presenti in tutta Italia, rappresenta un luogo di messa in rete di esperienze e progettualità, capaci di innescare eccellenti ricadute formative sul territorio.
Si vuole, inoltre, dare un grande contributo alla divulgazione delle attività didattiche e di formazione svolte dagli Istituti Superiori di ricerca e le Scuole di alta formazione, di riconosciuto pregio internazionale.
Il MiBAC, sarà presente con uno stand istituzionale, in cui saranno presentati i progetti più innovativi e rappresentativi realizzati negli ultimi anni, che saranno anche inseriti nel catalogo istituzionale.
Completerà la sua attività un ricco calendario di convegni e seminari che approfondiranno e arricchiranno il programma.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_901040605.html