MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Abitare in Valcamonica al tempo dei Romani. Affreschi dalla domus di via Palazzo a Cividate

Museo Archeologico Nazionale dalla Valle Canonica, Cividate Camuno

24 luglio, 2011 - Mostra

Museo Archeologico Nazionale Cividate Camuno
Il Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno presenta l'anteprima estiva della mostra Abitare in Valcamonica al tempo dei Romani - Living in Canonica Valley during the Roman Age, dedicata agli affreschi provenienti da una casa di lusso del I secolo d.C. rinvenuta in via Palazzo a Cividate Camuno (BS).

La mostra intende presentare a cittadini, turisti e visitatori d'ogni età gli importanti documenti pittorici rinvenuti di recente a Cividate, un unicum assoluto per la valle ed una eccezionale novità per l'Italia settentrionale: attraverso questi nuovi reperti, frutto di un complesso lavoro di studio e restauro, la cultura degli antichi abitanti della valle e la loro attenzione al gusto dell'abitare secondo i canoni più in voga negli ambienti urbani dell'epoca ritorneranno magicamente alla luce. Si potranno inoltre ammirare per la prima volta tre eccezionali erme rinvenute nell'area del Teatro e dell'Anfiteatro e recentemente sottoposte a restauro, prezioso documento della vita civile dell'antica Civitas Camunnorum.

Il Museo vi invita a vivere queste nuove emozioni, anche attraverso una veste espositiva rinnovata, con nuove ricostruzioni e nuovi apparati divulgativi in italiano e inglese. Sarà inoltre ufficialmente presentata anche la sala destinata ad accogliere i servizi della didattica.
Durante l'anteprima di presentazione sono previsti gli interventi di Filli Rossi, che presenterà l'iniziativa in corso, di Valeria Mariotti, responsabile degli scavi nell'area del Teatro e dell'Anfiteatro e del relativo progetto di valorizzazione e di Fulvia Abelli Condina , a cui si devono trenta anni fa i primi interventi di catalogazione e studio per la realizzazione del Museo e la prima Carta Archeologica del Territorio.
Nel giardino del Museo verranno offerti a tutti i visitatori un aperitivo e un piccolo omaggio.
Ingresso libero.

Sabato 23 luglio 2011, ore 18.00
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, Via Roma 29 - Cividate Camuno (BS)

Per informazioni
Tel. e fax 0364 344301
museoarcheologico.vallecamonica@beniculturali.it

http://www.archeologica.lombardia.beniculturali.it/Page/t03/view_html?idp=147