Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 ed esteso dal D. Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, Freedom Of Information Act (Foia), con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Da questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con particolare riferimento alla sua articolazione periferica del Segretariato regionale per la Lombardia.

INCARICHI

Consulenti e collaborazioni:

(art. 15, commi 1 e 2, D.lgs. 33/2013)

Soggetto incaricato: STUDIO PRIMOMO & BELARDINELLI ASSOCIATI

Oggetto dell’incarico: Adempimenti fiscali e tributari

Atto di conferimento: nota prot. 500 del 28/01/2021

Durata dell’incarico: annuale

Compenso: € 7.350,00 + IVA

Dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico: sì

Visualizza la nota

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Per l’elenco delle concessioni di contributi in conto capitale e in conto interessi rilasciate dal Segretariato regionale per la Lombardia consulta il database MiBACT Trasparenza Provvedimenti

Elenco beni culturali della Lombardia restaurati o sottoposti ad altri interventi conservativi con il concorso totale o parziale dello Stato nella spesa, o per i quali sono stati concessi contributi in conto interessi e relativo calendario e modalità di apertura al pubblico ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 42/2004 e s.m.i. ➝ visualizza elenco – ultimo aggiornamento dicembre 2021

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

OPERE PUBBLICHE